Vai al contenuto

IL NUOVO VISTO TURISTICO PER LA RUSSIA 2022
durata: 30 giorni / 3 mesi e 6 mesi

Il nuovo visto turistico per la Russia può essere richiesto per la maggior parte delle ragioni di viaggio verso la Russia, inclusi i viaggi per trattative commerciali a breve termine, partecipazione a fiere, aste, nonché per consulenze o esami medici.  E, ovviamente, il visto turismo Russia è adatto a viaggi turistici in Russia di ogni tipo (visita a eventi culturali, escursioni, visite turistiche). Il presente articolo riprende e completa le informazioni ufficiali contenute nel sito del Centro Visti per la Russia in Italia.

Il rilascio del visto elettronico per la Russia (e-visa Russia), invece, in questo momento è sospeso a causa delle misure a tutela dal COVID-19. Prima di avviare la pratica di visto per un viaggio di qualsiasi tipo, ti consigliamo di verificare le informazioni aggiornate in tempo reale del sito ministeriale Viaggiare Sicuri.

Il visto turistico per la Russia, in precedenza, permetteva un soggiorno massimo di 30 giorni totali con date fisse di inizio e fine del periodo di viaggio (se, per esempio, decidevate di modificare la data del viaggio in Russia e posticiparla di un mese, il visto russo sarebbe stato da rifare).

La nuova normativa entrata in vigore nel 2021 modifica ed estende le caratteristiche del visto turistico per la Russia che diventa, di fatto, un “visto Russia generale di breve durata” e che, come abbiamo visto al principio di questa pagina, può essere utilizzato per viaggi in Russia a scopo di affari, visita privata, cura e non solo per turismo.
Nella tabella seguente riassumiamo le caratteristiche e requisiti del visto turistico per la Russia per ciascuna delle 3 durate e al principio inseriamo anche le caratteristiche del visto turistico per la Russia rilasciato sulla base di una prenotazione alberghiera, che è in assoluto il tipo di visto turistico più limitato nel suo uso.

Schema riassuntivo dei tipi di visto turistico per la Russia di durata 30 giorni, 3 e 6 mesi
(informazioni aggiornate al 28 settembre 2021)

I tipi di visto turistico per la Russia sono sostanzialmente 4 con caratteristiche e requisiti differenti
(GIRA LO SCHERMO IN ORIZZONTALE PER VEDERE LA TABELLA SULLO SMARTPHONE):

TIPO DI VISTO
DURATA N° INGRESSI INVITO OBBLIGATORIO ASSICURAZIONE MEDICA DATE DI PARTENZA E RITORNO

VISTO TURISMO RUSSIA ORDINARIO (INVITO HOTEL)

MAX 30 GG SINGOLO SOLO DA HOTEL OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA DATE FISSE (QUELLE DELLA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA)*
VISTO TURISMO  RUSSIA ORDINARIO (INVITO TOUR OPERATOR) MAX 30 GG SINGOLO/DOPPIO DA TOUR OPERATOR OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA FLESSIBILI
VISTO TURISMO RUSSIA 3 MESI MAX 90 GG DOPPIO DA TOUR OPERATOR OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA FLESSIBILI
VISTO TURISMO RUSSIA 6 MESI MAX 180 GG MULTIPLO DA TOUR OPERATOR OBBLIGATORIA SOLO PER LA DURATA DEL PRIMO VIAGGIO + COPIA BIGLIETTI AEREI FLESSIBILI

*: Quando si richiede un visto turistico Russia con la conferma dell’hotel la registrazione di un turista straniero sarà effettuata dall’albergo che ha rilasciato la suddetta conferma. Nel caso in cui un cittadino straniero annulli una prenotazione, questo può comportare l’annullamento del suo visto turismo Russia per violazione delle regole di soggiorno dei cittadini stranieri sul territorio della Federazione Russa che inoltre non esclude l’adozione di una decisione di non consentire l’ingresso nella Federazione Russa ai sensi dell’articolo 27 della Legge federale di 15.08.1996 n. 114-FZ “Sulla procedura per l’uscita dalla Federazione Russa e l’ingresso nella Federazione Russa”. Per questo, è assolutamente sconsigliato ai turisti fai-da-te di tentare l’ottenimento del visto turismo Russia con prenotazioni alberghiere se non si è assolutamente sicuri di soggiornare in quell’hotel e in quelle precise date.

Per orientarsi all’interno della tabella sopra riportata, vi consigliamo di escludere subito il visto turistico Russia di durata 3 e 6 mesi se desiderate partire per la Russia per una breve vacanza. Il visto turismo Russia 3 e 6 mesi è utile soprattutto a chi si reca in Russia più volte di seguito per ragioni di affari.
Per quanto riguarda le due tipologie di visto turistico Russia di durata massima 30 giorni, il visto turismo Russia richiesto con la prenotazione alberghiera va bene soltanto se avete deciso di soggiornare in una sola città, con date fisse e senza possibilità di cambio.
In conclusione, per la maggior parte dei viaggi in Russia per turismo o affari che non prevedono viaggi ripetuti il miglior compromesso è il visto turistico di durata mensile con invito di un tour operator, che lascia flessibilità di arrivo e partenza.

Tutti i tipi di visto turistico Russia indicati prevedono il pagamento di tasse consolari e la presentazione del passaporto in originale tramite la nostra agenzia o presso un Centro Visti per la Russia. Le tempistiche per la richiesta di visto Russia fino a  90 gg variano dal rilascio urgente in due giorni (con supplemento) alla pratica standard da 8 gg lavorativi, oltre ovviamente ai tempi necessari per le spedizioni dei documenti. Il visto turismo Russia della durata di 6 mesi viene rilasciato in 12 giorni lavorativi e necessita di un precedente visto già utilizzato sul passaporto entro i precedenti 12 mesi (non può essere richiesto come primo viaggio in Russia). Non è possibile ottenere il visto senza la spedizione del passaporto in originale e non è possibile inviare i documenti direttamente in Consolato per la pratica. I Consolati non si occupano dei visti turistici Russia, ma le richieste passano attraverso le agenzie e i Centri Visti per la Russia.

Prerequisiti per il visto turismo Russia

Visto turistico per la Russia

Prima di richiedere il visto turistico Russia è necessario controllare che il proprio passaporto abbia una validità minima di almeno sei mesi dopo la data di rientro prevista dal viaggio in Russia. Se così non fosse, è necessario richiedere un nuovo passaporto. Il passaporto deve anche avere almeno due pagine libere per l’applicazione del visto stesso e dei timbri di ingresso e uscita.

Per qualsiasi tipo di visto è necessaria anche una foto formato tessera a norme ICAO recente (scatta al massimo sei mesi prima).

Vi ricordiamo che per ogni tipo di visto turismo Russia è richiesta una polizza assicurativa della quale trovate tutte le informazioni utili a questo link.
Dopo aver controllato che i documenti siano in regola con queste indicazioni, vi invitiamo a contattarci per indicazioni su costi, tempistiche e l’invio della modulistica restante necessaria per l’elaborazione della pratica di visto turistico Russia facile e senza pensieri.

La nostra azienda si occupa di tutte le tipologie di visto normalmente rilasciate dai Consolati della Federazione Russa in Italia e siamo a disposizione per qualsiasi richiesta o domanda.
Lavoriamo con i visti per la Russia dal 1999 e siamo in grado di risolvere tutte le problematiche legate al visto turismo Russia e trattiamo anche pratiche di visto Russia per visita privata, per lavoro e visti annuali.
Operiamo su tutto il territorio italiano. Richiedeteci oggi una quotazione per il visto turismo Russia indicando nel seguente form la durata del viaggio, la data di partenza orientativa, il numero di persone, età e cittadinanza.

assistenza-whatsapp-visto-russia

Scansiona con il tuo smartphone questo codice QR per metterti in contatto con noi via WhatsApp