IL NUOVO VISTO TURISMO RUSSIA 2022
Visto per la Russia di durata 30 giorni / 3 / 6 mesi
Il nuovo visto turistico per la Russia può essere richiesto per qualsiasi scopo viaggio verso la Russia, inclusi i viaggi per trattative commerciali, partecipazione a fiere, aste, nonché per consulenze, esami medici, visita a parenti e amici. Quindi, il visto turismo Russia è adatto a viaggi in Russia di ogni tipo (visita a eventi culturali, escursioni, visite turistiche) di durata limitata a 30 e 90 giorni (visto russo doppio ingresso). Il presente articolo riprende e completa le informazioni ufficiali contenute nel sito del Centro Visti per la Russia di Milano e Roma.
Il rilascio del visto per la Russia elettronico (e-visa Russia) in questo momento è sospeso. Prima di avviare la pratica di visto per un viaggio in Russia di qualsiasi tipo, ti consigliamo di verificare le informazioni aggiornate in tempo reale dal sito ministeriale Viaggiare Sicuri.
Il visto turistico per la Russia, in precedenza, permetteva un soggiorno massimo di 30 giorni totali con date fisse di inizio e fine del periodo di viaggio (se, per esempio, si modificava la data del viaggio in Russia posticipandola di un mese, il visto russo sarebbe stato da rifare).
La nuova normativa entrata in vigore nel 2021 modifica ed estende le caratteristiche del visto turistico per la Russia che diventa, di fatto, un “visto per la Russia generale di breve durata” e che, come abbiamo visto al principio di questa pagina, può essere utilizzato per viaggi in Russia a scopo di affari, visita privata, cura e non solo per turismo.
Nella tabella seguente riassumiamo caratteristiche e requisiti del visto per la Russia di breve durata per ciascuna dei 3 possibili periodi di validità e, al principio, inseriamo anche le caratteristiche del visto turistico per la Russia rilasciato sulla base di una prenotazione alberghiera, che è in assoluto il tipo di visto turistico più limitato nel suo uso e che quindi sconsigliamo.
Schema riassuntivo dei tipi di visto turismo Russia di durata 30 giorni, 3 e 6 mesi
(informazioni aggiornate al 30 settembre 2022)
I tipi di visto per la Russia di breve durata sono 4 con caratteristiche e requisiti differenti
(GIRA LO SCHERMO IN ORIZZONTALE PER LEGGERE MEGLIO LA TABELLA SULLO SMARTPHONE):
TIPO DI VISTO |
DURATA | N° INGRESSI | INVITO OBBLIGATORIO | ASSICURAZIONE MEDICA | DATE DI PARTENZA E RITORNO |
VISTO TURISMO RUSSIA ORDINARIO (INVITO HOTEL) |
MAX 30 GG | SINGOLO | DA HOTEL | OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA | DATE FISSE (QUELLE DELLA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA)* |
VISTO TURISMO RUSSIA ORDINARIO (INVITO TOUR OPERATOR) | MAX 30 GG | SINGOLO/DOPPIO | DA TOUR OPERATOR | OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA | FLESSIBILI |
VISTO TURISMO RUSSIA 3 MESI | MAX 90 GG | DOPPIO | DA TOUR OPERATOR | OBBLIGATORIA PER LA DURATA DEL VISTO TURISMO RUSSIA | FLESSIBILI |
VISTO TURISMO RUSSIA 6 MESI | MAX 180 GG | MULTIPLO | DA TOUR OPERATOR | OBBLIGATORIA SOLO PER LA DURATA DEL PRIMO VIAGGIO + COPIA BIGLIETTI AEREI | FLESSIBILI |
*: Quando si richiede un visto per la Russia con la conferma dell’hotel la registrazione di un turista straniero sarà effettuata dall’albergo che ha rilasciato la suddetta conferma. Nel caso in cui un cittadino straniero annulli una prenotazione, questo può comportare l’annullamento del suo visto turismo Russia per violazione delle regole di soggiorno dei cittadini stranieri sul territorio della Federazione Russa che inoltre non esclude l’adozione di una decisione di non consentire l’ingresso nella Federazione Russa ai sensi dell’articolo 27 della Legge federale di 15.08.1996 n. 114-FZ “Sulla procedura per l’uscita dalla Federazione Russa e l’ingresso nella Federazione Russa”.
Per questo, è assolutamente sconsigliato ai turisti fai-da-te di tentare l’ottenimento del visto turismo Russia con prenotazioni alberghiere se non si è assolutamente sicuri di soggiornare in quell’hotel e in quelle precise date.
Se desiderate partire per la Russia per una viaggio breve, vi consigliamo di escludere subito il visto turistico Russia di durata 3 e 6 mesi perché è inutile. Il visto per la Russia 3 e 6 mesi serve soprattutto a chi si reca in Russia più volte peraffari.
Per quanto riguarda le due tipologie di visto per la Russia di durata massima 30 giorni, il visto turismo Russia richiesto con la prenotazione alberghiera va bene soltanto se avete deciso di soggiornare in una sola città, con date fisse e senza possibilità di cambio di struttura alberghiera.
In conclusione, per la maggior parte dei viaggi in Russia per turismo o affari che non prevedono viaggi ripetuti il miglior compromesso è il visto turistico di durata mensile, che lascia flessibilità di arrivo e partenza all’interno del mese di validità. E ha un costo contenuto.
Tutti i tipi di visto turistico Russia indicati prevedono il pagamento di tasse consolari e la presentazione del passaporto in originale in Consolato tramite la nostra agenzia o presso un Centro Visti Russia. Non è possibile consegnare di persona i documenti per il visto turistico Russia in Consolato.
Le tempistiche per la richiesta di visto Russia fino a 90 gg variano dal rilascio urgente in due giorni lavorativi (con supplemento) alla pratica standard da 8 gg lavorativi, oltre ovviamente ai tempi necessari per le spedizioni dei documenti.
Il visto turismo Russia della durata di 6 mesi viene rilasciato in 12 giorni lavorativi e necessita di un precedente visto già utilizzato sul passaporto entro i precedenti 12 mesi (non può essere richiesto in occasione del primo viaggio in Russia). Non è possibile ottenere il visto per la Russia senza la spedizione del passaporto in originale e non è possibile inviare i documenti direttamente in Consolato per la pratica. I Consolati non si occupano dei visti turistici Russia. Le richieste passano attraverso le agenzie e i Centri Visti Russia.
Prerequisiti per il visto turismo Russia
Prima di richiedere il visto turistico Russia è necessario controllare che il proprio passaporto abbia una validità minima di almeno sei mesi dopo la data di rientro prevista dal viaggio in Russia. Se così non fosse, è necessario richiedere un nuovo passaporto. Il passaporto deve anche avere almeno due pagine libere per l’applicazione del visto stesso e dei timbri di ingresso e uscita.
Per qualsiasi tipo di visto è necessaria anche una foto formato tessera a norme ICAO recente (scattata al massimo sei mesi prima della richiesta del visto per la Russia).
Vi ricordiamo che per ogni tipo di visto turismo Russia è richiesta una polizza assicurativa. Trovate tutte le informazioni utili a questo link.
Dopo aver controllato che i documenti siano in regola con questi requisiti, vi invitiamo a contattarci per indicazioni su costi, tempistiche e l’invio della modulistica restante necessaria per l’elaborazione della pratica di visto turistico Russia facile e senza pensieri.
La nostra azienda si occupa di tutte le tipologie di visto normalmente rilasciate dai Consolati della Federazione Russa in Italia e siamo a disposizione per qualsiasi richiesta, dubbio o domanda.
Ci occupiamo di visti per la Russia dal 1999 e siamo in grado di risolvere tutte le problematiche legate al visto turismo Russia. Trattiamo anche pratiche di visto Russia per visita privata, per lavoro e visti annuali.
Operiamo su tutto il territorio italiano, in sinergia con i centri visti Russia. Richiedeteci oggi una quotazione per il visto turismo Russia indicandoci nel seguente form la durata del viaggio, la data di partenza prevista, il numero di persone, età e cittadinanza.
